mercoledì 29 aprile 2009

esperanza


non so dalle vs parti come sia
ma qui nella padania si sta virando verso paesaggi e climi decisamente.. irlandesi!
eh si, belle le foglioline verdi, ma ora sono fluo!

eh si, belli i temporaloni primaverili ma la sensazione in qst settimana passata al mattino spiando claudicante dalla finestra era quella di aver inghiottito la pausa estiva e di ritrovarsi già alle prese con un glorioso autunno..
ebbene per darsi un po' di stimoli e colori un bicchierino di indubbia facilità che sa di cose semplici ed instancabili e che si ravviva con le prime fragole di una stagione tiepida che si fa ben attendere.


a margine, qualche scatto di una giornata in bella compagnia sui nostri colli euganei che in questo periodo sono verniciati a festa!

ed immancabile la ns sopressa, per chi non la conoscesse uno dei salumi più golosi da accompagnare con il pane dei colli, soffice e pieno e, naturalmente "un bel goto di vin rosso che liga in bocca" come a noi piace dire!

e finalmente il bicchierino, voilà!


per 2 bei bicchierini sono sufficienti
250 ml latte
2 cucchiai di maizena
50 gr zucchero
mezza stecca di vaniglia
40 gr di pasta di mandorle
una quindicina di fragole mature
qualche pistacchio naturale per decorare
e dunque, scaldare il latte, versarlo nel mixer con la pasta di mandorle e mettere in azione: la pasta di mandorle per effetto della centrifuga e della temperatura del latte si scioglierà, conferendo al latte un delicato sapore.
a parte mescolare la maizena e lo zucchero e versare a filo il latte mandorlato. aggiungere i semini della vaniglia e porre su fuoco moderato fino a quando la crema non si rapprenderà.
mondare le fragole, tagliandole longitudinalmente.
rivestire le pareti del bicchiere con le fragole in verticale e facendo attenzione versare la crema di latte per circa 3/4 cm (v. foto). ancora un altro strato di fragole distese orrizontali sulla crema, un cucchiaio di zucchero di canna e un altro strato di crema. Idem per l'altro bicchiere.
a piacere le decorazioni, con una fragola sezionata e dei pistacchi come nel mio caso.
porre in frigorifero per almeno un'ora e mezza prima di attaccare!



Read More...